Le Estinzioni di Massa nella storia della Terra



Documentario: Le Estinzioni di Massa nella storia della Terra


Da quando sul nostro pianeta apparvero i primi esseri viventi complessi la vita ha conosciuto diverse crisi biologiche, cioè la più o meno improvvisa scomparsa di intere specie animali e vegetali.

La più famosa di queste crisi avvenne circa 65 milioni di anni fa alla fine del periodo geologico chiamato Cretaceo quando scomparve circa l’80% della vita animale e vegetale presente sulla Terra; fra le specie estinte in questo periodo ricordiamo le ammoniti (organismi marini dotati di una magnifica conchiglia avvolta a spirale) e i famosissimi dinosauri.
Questa crisi non fu l’unica e neppure la più catastrofica; gli scienziati hanno scoperto le tracce di diverse ‘grandi estinzioni’.
La più terribile avvenne circa 250 milioni di anni fa, alla fine del periodo geologico chiamato Permiano, quando scomparve il 90% (e forse anche più) di tutte le specie viventi e la vita rischiò sul serio di scomparire per sempre.
Le teorie proposte per spiegare queste tremende crisi biologiche si dividono in due gruppi:
- Teorie che sostengono che le specie animali e vegetali scomparvero in maniera lenta e    graduale a causa di forti mutamenti del loro habitat (come imponenti glaciazioni)
- Teorie che invece sostengono che le estinzioni furono rapide e improvvise causate da eventi catastrofici.
A loro volta queste catastrofi possono essere di tipo extraterrestre, come l’esplosione di una supernova vicina o la collisione con un asteroide o una cometa, oppure di origine terrestre come episodi di intensa attività vulcanica.
Gli effetti di una imponente eruzione vulcanica sul clima sono analoghi a quelli provocati da una collisione asteroidale: immense quantità di polveri immesse nell'atmosfera, iniziale raffreddamento e conseguente riscaldamento della superficie terrestre con un drastico calo dell’attività fotosintetica delle piante per via dell’oscuramento del Sole.
Ovviamente non esiste un’unica spiegazione e tutti i fenomeni (e anche altri) possono essere stati più o meno determinanti.


Le Meraviglie del Sapere



Posta un commento

Copyright © Video-TantiLink. Designed by CBRZ83


DMCA
Gran parte del materiale presente su questo blog viene pubblicato tramite la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Fa eccezione quel materiale che esplicitamente menziona un altro tipo di licenza, ad esempio il materiale di pubblico dominio e quello su cui l'autore si è riservato tutti i diritti. Essendo TantiLink un blog con l'obbiettivo primario della condivisione di materiale gratuito, potrebbe facilmente divulgare (involontariamente o solo per scopo informativo) materiale coperto da copyright. Se è stato pubblicato qui materiale soggetto a copyright o in violazione alle leggi vigenti, vi prego di comunicarmelo il prima possibile. Mi impegnerò subito a rimuovere il materiale realizzato in violazione delle leggi sul diritto d'autore, non appena vengo a conoscenza della violazione stessa. dmca@tantilink.net


Disclaimer: questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Tutti i contenuti sono forniti da terze parti non affiliate.

Licenza Creative Commons
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale - Richiedi ulteriori permessi tramite il - MODULO DI CONTATTO